Servizio Colf & Badanti

Servizio Colf & Badanti

Il servizio Colf & Badanti di Confartigianato nasce per fornire alle famiglie tutta l’assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di colf, assistenti familiari, baby sitter e governanti. Il servizio Colf & Badanti ha dei costi vantaggiosi e interessano ogni aspetto della regolarizzazione e dell’amministrazione del rapporto di lavoro, garantendo al datore di lavoro correttezza, precisione e professionalità, e al lavoratore domestico tutti i diritti e le tutele riconosciuti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.

Il servizio Colf & Badanti promosso dal Caaf Confartiginato Gallura ti fornisce tutta l’assistenza necessaria per:

• stipulare il contratto a norma del CCNL del lavoro domestico

• elaborare i prospetti paga mensili, calcolare la tredicesima ed elaborare il modello CUD

• calcolare i contributi previdenziali e compilare i modelli MAV per il versamento all’INPS

• tenere il conteggio di ferie, malattia, maternità, infortunio

• calcolare TFR e liquidazione

Il nostro Caaf ti assisterà per l’assunzione e il rilascio della comunicazione  e conseguente iscrizione all’ INPS, quest’ultimo avrà il compito di gestire la posizione assicurativa. Tale comunicazione ha efficacia anche nei confronti , del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), nonché della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo. Nella lettera, devono essere specificati i seguenti elementi:

• data dell’inizio del rapporto di lavoro;

• categoria lavorativa di appartenenza;

• durata del periodo di prova;

• esistenza o meno della convivenza, totale o parziale;

• durata dell’orario giornaliero di lavoro;

• la mezza giornata di riposo settimanale in aggiunta alla domenica;

• retribuzione;

• eventuali spostamenti temporanei previsti per villeggiatura o altri motivi Familiari;

Chi assume una badante per assistere un soggetto non autosufficiente ha diritto ad un ulteriore detrazione del 19%, per un importo non superiore ad Euro 2.100,00.

Grazie al Servizio Colf & Badanti potrai stipulare il contratto a norma del CCNL del lavoro domestico. La durata del rapporto di lavoro può essere di tipo determinato (al momento dell’assunzione si stabilisce la data di chiusura) o indeterminato. In quest’ultimo caso, per la rescissione del rapporto di lavoro, entrambe le parti (sia per il licenziamento che per le dimissioni) devono presentare una dichiarazione scritta che rispetti gli obblighi del preavviso previsti dal CCNL che una parte deve all’ altra.

Il Caaf Confartigianato assiste il datore di lavoro nella gestione dei prospetti paga mensili, elaborando i dati sulla base della dichiarazione del datore di lavoro e del lavoratore. La busta paga emessa conterrà il calcolo di eventuali giorni di ferie, malattia, straordinari, assenze e permessi non retribuiti, trattenute dei contributi Inps a carico del lavoratore, oltre al calcolo della tredicesima e alla predisposizione del CUD.

 

Per info: Confartigianato Gallura

Via Sangallo n° 67 Sede di Olbia 

Tel. 0789 595079 interno 2 (Valentina)

Mail. fiscale@confartigianatogallura.com

Via Einaudi n° 10 Sede di Arzachena 

Tel. 0789 844027 (Daniela)

Mail. info-arzachena@confartigianatogallura.com

RESPONSABILI: Valentina Piredda (Sede di Olbia)

                                 Daniela Usai (Sede di Arzachena)