Cartella Sicurezza

Cartella Sicurezza

La Cartella Sicurezza, è lo strumento che permette di tenere raccolta ed ordinata tutta la documentazione obbligatoria richiesta dal D. Lgs. 81/2008, cosiddetto Testo Unico Sicurezza, normativa di riferimento per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Permette una rapida verifica degli adempimenti effettuati ed è uno strumento indispensabile, per dimostrare la regolarità dell’azienda in caso di verifica documentale da parte degli organi preposti alla vigilanza (SPRESAL, Ispettorato del lavoro, uffici tecnici ecc.) evitando il rischio di possibili sanzioni.

Risulta molto apprezzata dai tecnici della sicurezza (ingegneri, geometri, coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione) nei casi di presentazione documenti per la partecipazione a gare di appalto sia pubbliche che private.

Può essere definita una sorta di carta d’identità dell’azienda e raccoglie al suo interno, oltre ai dati identificativi dell’impresa e di tutti gli addetti ai lavori, la documentazione specifica richiesta dalla normativa per tutelare i lavoratori (verbali di delega delle figure della sicurezza in azienda, attestati di frequenza o di prenotazione dei corsi di formazione, verbali di avvenuta redazione della documentazione obbligatoria e della sorveglianza sanitaria, programma di adeguamento per gli adempimenti mancanti).

È pertanto da considerare a tutti gli effetti un allegato al DVR aziendale (Documento di Valutazione dei Rischi) e alla documentazione obbligatoria nei cantieri edili (POS, PSC, PIMUS) di cui ne risulta parte integrante.

La cartella documenti sicurezza viene elaborata su richiesta per tutte le aziende associate e NON alla Confartigianato Gallura.

Ha validità annuale, viene tuttavia suggerita una revisione periodica e, in ogni caso, tutte le volte in cui si verifichi una modifica dell’organigramma aziendale (variazioni aziendali di qualsiasi natura; assunzioni, licenziamenti, dimissioni di lavoratori).

Alle aziende aderenti alla Confartigianato Gallura e ai nuovi associati verranno applicate speciali tariffe agevolate.

Per info: Confartigianato Gallura

Via Sangallo n° 67 07026 Olbia

Tel. 0789 595079 interno 5 (Andrea)

Cel. 342 0228289 (Mauro)

Mail.  amilillo@confartigianato-imprese.com

          moggiano@confartigianato-imprese.com

Responsabili: Andrea Milillo/ Mauro Oggiano